Cime Tempestose Desy Giuffrè

Oggi si parla di...Lucy!

lunedì, marzo 05, 2012Unknown

Carissimi lettori,

nuovo appuntamento per la variegata rubrica di Holly Girls :)
Non manca molto, oramai, per giungere alla conclusione degli appuntamenti con i personaggi di Io Sono Heathcliff, in vista della sua imminente uscita. Il calore e l'assiduità con cui vi state da tempo avvicinando alla storia che prende vita dal nostro amato Cime Tempestose e trova il suo sviluppo in Io Sono Heathcliff, mi rende immensamente felice. Non posso far altro che ringraziarvi e incitarvi ancor più nel volere scoprire ogni segreto che riguarda la mia storia ^_^
Motivo per cui oggi è un appuntamento particolare: il personaggio che infatti vi presento ha breve importanza all'interno del romanzo, ma ricopre un ruolo fondamentale. Venite a scoprire quale...


LUCY

(Thrushcross Grange)


Governante e guardiana della tenuta dei Linton conosciuta come Thrushcross Grange, al personaggio di Lucy è dato coprire sporadici spazi tra le pagine di Io Sono Heathcliff. La sua presenza relativa ad alcune scene che vedono Elena a Wuthering Heights, è unicamente rivolta a divenire un vero e proprio emblema di tutti coloro che mai, né prima né dopo la morte di Cathy e Heathcliff, sono stati in grado di provare per questi ultimi un moto di compassione e carità.
L’oppressione che la loro storia condannata ad un tragico epilogo riesce ad infondere nell’animo di chi viene  a conoscerla, o ancor peggio il terrore che il richiamo dei loro spiriti diffonde in ogni dove, è causa di un repentino allontanamento da parte di chiunque, facendo sì che la desolazione divenga sempre più ampia attorno a quell’amore tanto bello quanto malsano e disperato.
Una mancanza di sensibilità e unione al loro dolore, sembra volerlo maledire in un tempo incapace di scandire la propria eternità, non volendogli concedere una sola occasione per dimostrare al mondo intero di poter essere più “umano” di quanto i suoi protagonisti abbiano dimostrato.
Lucy rappresenta in realtà la solitudine alla quale Cathy e Heathcliff si sono dovuti abituare, permettendo che si creasse la maledizione di cui Elena sarà vittima e che darà il via alla mia storia.
Nella sua diffidenza dalla forza che sente vibrare attorno all’amore dei due antichi abitanti di Wuthering Heights, e nell’inspiegabile paura che il solo suono dei loro nomi riesce a causarle, Lucy  -come tutti gli altri prima di lei- manca di compassione verso le anime inquiete di Cathy e Heathcliff, già fin troppo predisposte a sentimenti di vendetta e rancore, alimentando la loro frustrazione e il desiderio di una libertà che, almeno apparentemente, neanche la morte è riuscita a concedergli.
Alla prossima!




You Might Also Like

0 commenti

"Lo stare insieme è nello stesso tempo per noi essere liberi come nella solitudine, essere contenti come in compagnia."
Emily Brontë

Siti&Blog Amici

Popular Posts